FABRIZIO FERRACANE – MASTER DI RECITAZIONE PER IL TEATRO E IL CINEMA!
Fabrizio Ferracane è attore di cinema, teatro e televisione.
Per la televisione lavora con registi quali Enzo Monteleone, Renato De Maria, Alberto Sironi e Daniele Vicari, recitando in numerose serie tv, da Trust di Danny Boyle a
Il capo dei capi, da Squadra antimafia 2 a Il segreto dell’acqua, Lampedusa, Il Commissario Montalbano, Prima della notte, Felicia Impastato, Gli orologi del diavolo, L’ora- Inchiostro contro piombo.
Il debutto al cinema avviene nel 1999 con la partecipazione al film Malèna di Giuseppe Tornatore.
Nel 2013 è protagonista di Anime nere di Francesco Munzi, in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, e riceve le candidature per Miglior attore protagonista ai David di Donatello, ai Nastri d’Argento e Globi d’Oro.
Nel 2017 partecipa al Festival di Cannes con il film Apres la guerre – Dopo la guerra di Annarita Zambrano e alla Mostra di Venezia con L’ordine delle cose di Andrea Segre.
Nel 2019 per la sua interpretazione nel film Il Traditore di Marco Bellocchio – in Concorso al Festival di Cannes – vince il Nastro d’Argento come Miglior attore non protagonista e rientra nella cinquina dei David di Donatello, nominato per la stessa categoria.
Il 2020 per Fabrizio Ferracane è un anno ricco di film e serie tv di prossima uscita.
È impegnato sul set di La terra dei figli di Claudio Cupellini tratto dal fumetto di Gipi, L’Arminuta di Giuseppe Bonito, Leonora Addio di Paolo Taviani presenta in concorso al Festival di Berlino insieme ad Una Femmina opera prima di Francesco Costabile in sezione Panorama sempre alla Berlinale, ARIAFERMA regia di Leonardo Di Costanzo, Non mi uccidere di Andrea De Sica e Scuola di Mafia di Alessandro Pondi.
Nel 2022 è l’antagonista di Luca Zingaretti nella seconda stagione della serie Sky IL RE.
Ritorna a farsi dirigere da Giuseppe Bonito nella serie GERRI per Rai-Fiction, ed è protagonista nell’ opera prima di Sergio Scavio, La Guerra di Cesare.
Fabrizio Ferracane è un’eccellenza del cinema e del teatro italiano made in Sicily!
Ha lavorato con colleghi del calibro di Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Silvio Orlando, Alba Rohrwacher, Donald Sutherland, Luca Marinelli, Luigi Lo Cascio e tantissimi altri.
Nato a Mazara del Vallo, è stato candidato per tre volte (2015-2020-2022) agli Oscar Italiani ovvero i David di Donatello, nel 2015 al Globo d’oro, e per altre due volte
(2015-2019) ai Nastri d’Argento, vincendo l’edizione del 2019 come Miglior Attore non protagonista con Luigi Lo Cascio per il film “Il Traditore”, ma nel suo curriculum spiccano prodotti come “Malèna” di Giuseppe Tornatore, Anime Nere di francesco Munzi, “Uno per tutti” di Mimmo Calopresti, “L’ordine delle cose” di Andrea Segre, “Non mi uccidere” di Andrea De Sica, “La terra dei figli” di Claudio Cupellini, “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo, “School of Mafia” di Alessandro Pondi, “Leonora addio” di Polo Taviani e poi ancora “Il capo dei capi”, “distretto di polizia”, L’Ora! “The Bad Guy”, “Il Commissario Montalbano” e tantissimo altro!
Un grande professionista che porta ad altissima quota l’arte siciliana!
4 incontri di Recitazione i pomeriggi nei weekend del 28-29 Ottobre 2023 e 4-5 Novembre 2023, con una sola classe e con posti limitati! Per iscriversi e avere più informazioni basta chiedere!
Per ulteriori informazioni su come poter partecipare contattateci via WhatsApp ai numeri 091 85 45 217 / 091 74 65 443.